06/02/2022

La Postura

Oggi ci addentriamo con un argomento molto vasto e prioritario per noi tecnici ortopedici, che negli ultimi decenni ha dato modo di approfondire la nostra conoscenza, dandoci una importante opportunità di lavoro di equipe con altre figure sanitarie.

Se andiamo a cercare sul dizionario la definizione “postura” troviamo: “atteggiamento abituale di una persona, determinato dalla contrazione di gruppi di muscoli scheletrici che si oppongono alla gravità e dal modo con il quale l’individuo comunica con l’ambiente esterno. La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale.”; Detto così possiamo iniziare a dire che l’argomento è molto generico quindi cercherò nel mio meglio a dare piccole delucidazioni in merito al nostro campo.


Consigli dell'esperto

Possiamo dire che il corpo comunica con il mondo esterno, con le nostre emozioni, stati d’animo, e questo porta a delle modifiche comportamentali e corporali a volte in modo permanente.

Da questo inizio, percepiamo che sia l’ambiente fisico che quello psichico-emozionale, influenzano la nostra postura,il nostro corpo trova infatti continuamente strategie per adattarsi alle informazioni che gli arrivano sia dall’esterno che dall’interno, cercando una postura confort.

Infatti, come dicono i posturologi, bisogna trovare la causa PERTURBATRICE che sta alterando la nostra postura, che a lungo andare, porterebbero sofferenze dolori e disagio quotidiano. 

Gli effetti di una postura errata portano come conseguenza a delle retrazioni muscolari che si manifestano a livello articolare sotto forma di compressione, rotazione assiale e traslazione, per essere più chiaro, determinando modificazioni della struttura scheletrica come scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, valgismo e varismo delle ginocchia, con conseguenza di alterazioni muscolo scheletriche plantari come metatarsalgie, piedi piatti, piedi vari, e possono evolvere in disordini posturali importanti.

La postura umana attualmente viene misurata con vari strumenti ed in vari modi. Ricordiamo le pedane baropodometriche, stabilometriche, i sistemi di rilevamento fotografico e gli scanner di vario tipo. La Gait Analysis consente di fare una analisi approfondita dell’utente sia in fase statica che dinamica, e studiare le sue pressioni in queste fasi.

Ad oggi nel nostro settore utilizziamo sempre di più strumenti elettronici come sopracitati per confezionare ortesi-protesi all’avanguardia, con dati aggiuntivi e posturali che l’occhio umano, non ha la capacità di vedere. 

Inoltre si evidenzia che l’importanza del lavoro di gruppo con altre figure professionali è sempre consigliato considerando che il corpo umano è una “macchina” complessa e molto vasta nei suoi meccanismi.

Orari