30/03/2021
Gambe stanche e pesanti: cause e rimedi
Durante la giornata si ha un affaticamento della circolazione sanguigna dovuta alla mancanza di attività del sistema muscolare degli arti inferiori. I nostri esperti ti consigliano degli esercizi efficaci da eseguire sul posto.
Consigli dell'esperto
Durante la giornata, se siamo costretti a trascorrere molte ore in posizione eretta su un posto fisso, oppure seduti, si ha un affaticamento della circolazione sanguigna dovuta alla mancanza di attività del sistema muscolare degli arti inferiori soprattutto dei polpacci, che hanno un ruolo fondamentale, per evitare il formarsi di un accumulo di sangue venoso alle estremità.
In questi casi è opportuno eseguire dei semplici ed efficaci esercizi sul posto:
- Nel caso si tratti di posizione eretta, sollevarsi sulla punta dei piedi almeno per qualche minuto ogni mezz’ora. Ricordati che è molto importante indossare calzature comode.
- Nel caso di posizione seduta, si consiglia di posizionare i piedi su un poggiapiedi (oppure un supporto rialzato) e fare esercizi di allungamento della punta dei piedi prima in avanti in estensione e poi indietro verso il corpo in flessione, in questo modo facciamo lavorare i muscoli dei polpacci.
Un ottimo aiuto può essere l’utilizzo di calze elastiche preventive a compressione graduata certificata, la scelta deve essere eseguita da personale esperto, che in seguito alla presa misura degli arti saprà consigliare l’articolo più idoneo, stabilire la taglia corretta per evitare possibili inconvenienti anziché vantaggi, fornire tutte le informazioni utili e assistenza, ponderando un eventuale visita specialistica per approfondire a livello clinico.
Il nostro consiglio è di donare sollievo alle gambe effettuando delle docciature, alternando getti d’acqua inizialmente a temperatura ambiente e poi fredda, infine applicando una crema antinfiammatoria e antiedemigena con un leggero massaggio verso l’alto.
Categorie